Tiramisù: ricetta tradizionale
Di fatto, è un dolce estremamente ricco e goloso, relativamente facile da preparare e anche molto versatile, dato che si presta a moltissime varianti e interpretazioni; qui riporto la ricetta che mi ha lasciato la mia nonna materna, vera “specialista” di tiramisù, nella sua versione classica.
Per chi desiderasse un dessert più leggero, è sufficiente sostituire metà del mascarpone con formaggio spalmabile tipo Philadelphia “light” e ricotta; se invece il tiramisù è destinato anche ai più piccini, si sostituirà il caffè normale con uno deca, oltre ad abolire il liquore.
- Cucina Tradizionale - Dolce
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 20 min
- Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- uova medie: 6
- zucchero: 120 g + 2 cucchiai circa per il caffè
- mascarpone: 500 g
- savoiardi : 400 g
- caffè: una moka da 4
- rhum o grappa : 2 cucchiai
- sale: un pizzico
- cacao amaro in polvere
Procedimento
1. Dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere a questi ultimi metà dello zucchero e un pizzico di sale.
2. Montare con la frusta o uno sbattitore elettrico; quando saranno ben miscelati, aggiungere il mascarpone e montare fino a ottenere una crema soffice, chiara e omogenea.
3. Montare gli albumi sempre con lo sbattitore elettrico (è quasi impossibile farlo a mano); quando saranno parzialmente montati, aggiungere a pioggia lo zucchero e continuare a montare fino a che saranno a neve ben ferma (idealmente, mettendo un cucchiaino nel composto, dovrebbe restare in piedi e non cadere).
4. Unire gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone: delicatamente e mescolando dall’alto verso il basso, per non smontarli.
5. Lasciare la crema così ottenuta un’oretta in frigo, intanto preparare il caffè, lasciarlo raffreddare, zuccherare a piacere e aggiungere la grappa; se si desidera meno forte, allungarlo con un po’ d’acqua.
6. Inzuppare i savoiardi nel caffè (non devono essere troppo bagnati), passandoli rapidamente su entrambi i lati; disporli ordinatamente sul fondo di una teglia e coprirli con uno strato di crema (circa metà di quella preparata), quindi ripetere l’operazione (di norma si fanno due strati di biscotti e crema).
7. Livellare la superficie e riporre in frigo alcune ore.
8. Appena prima di servire, spolverizzare abbondantemente col cacao in polvere.