Gary Hovey: un nuovo modo di usare le forchette
Dal 2004, forchette coltelli e cucchiai, per Gary Hovey non sono solo delle posate con cui mangiare, ma anche, e soprattutto, pezzi da saldare fra loro per creare le sue sculture.
Gary ha acquisito le competenze della lavorazione dei metalli e l'esperienza come saldatore e fabbricatore di metallo, in Oklahoma.
I suoi soggetti preferiti sono gli animali : delfini, elefanti, leoni, cani coccodrilli, corvi, giraffe, pellicani, gufi, pavoni, pesci, cammelli, rane, galline.
A rendere ancora più sorprendenti le sue opere è il fatto che Gary ha il morbo di Parkinson. Gli è stato diagnosticato nel 1994 e dieci anni dopo inizia a creare sculture in acciaio inox. Per lui questo è un hobby molto impegnativo ma anche terapeutico, ed è un motivo per alzarsi la mattina.
Gary vorrebbe essere conosciuto come un artista che ha la mattia del Parkinson, piuttosto che un malato di Parkinson che può fare sculture; vuole che la sua storia e la sua arte siano da stimolo per chi vive in condizioni difficili, e che le aiuti a cercare quello che possono fare, invece di pensare a quello che è successo loro.
Le sue sculture sono apprezzate principalmente per la forma, ma non è solo quella a renderle particolari. Infatti, se si guardano attentamente, si nota che le posate non sono tutte uguali e i dettagli di ogni forchetta, coltello e cucchiaio, rendono ogni scultura unica.
Photos credits: Gary Hovey
Può interessarti anche l'articolo Le sculture particolari di Ken Law!