Castelli Aperti FVG, Udine: il castello di Arcano
Il castello di Arcano, uno dei castelli più belli del Friuli Venezia Giulia, in particolare della provincia udinese. Leggende e mistero accompagneranno i visitatori durante le visite guidate di Castelli Aperti.
Il castello è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi che al solo pensiero, ci fa viaggiare con la fantasia in un tempo lontano, immaginario e reale nello stesso tempo. Con la visita guidata al Castello di Arcano passato e presente si uniranno e la storia riprenderà vita. Da stanza a stanza, ogni passo sarà accompagnato da leggende, racconti e mistero e forse anche dal fantasma della Contessa Todeschina di Prampero.
Il castello di Arcano ho avuto modo di visitarlo il 9 aprile, in occasione dell'iniziativa Castelli Aperti 2016. La visita con la guida ha avuto una durata di circa un'ora, ma l'attesa è stata ben più lunga! Appena ho visto la coda interminabile di persone che aspettavano di entrare, mi è venuto in mente l'Expo, però, devo ammettere che, anche in questo caso, ne è valsa la pena.
Il castello di Arcano
Dal XII secolo il castello d'Arcano appartiene ai Tricano, famiglia di marescalchi e gonfalonieri ereditari del patriarca di Aquileia, ed è tuttora abitato. Proprio per questo motivo il castello d'Arcano si trova in un ottimo stato di conservazione ed è uno dei più belli castelli medievali.
Originariamente si trovava sulle rive del Corno, vicino alla chiesetta di San Mauro, ma nel XIII secolo venne ricostruito nel luogo attuale per motivi difensivi e strategici.
Nel XVII secolo la Contessa Todeschina di Prampero venne uccisa a pugnalate dal marito Francesco d'Arcano, per gelosia e durante i lavori di restauro, avvenuti all'inizio del XX secolo, fu ritrovata murata. La leggenda che avvolge il castello di Arcano, narra che il fantasma della Contessa Todeschina di Prampero viva ancora nel castello.
La visita termina con l'assaggio dei vini prodotti dall'azienda vinicola del castello: io ho assaggiato il Pinot Grigio e il Refosco, entrambi molto buoni. Impossibile uscire dal castello senza aver comprato almeno una bottiglia di vino.
Visitando il castello d'Arcano nelle giornate dei Castelli Aperti, si possono vedere libri antichi, oggetti d'epoca e molto altro.
Il castello di Arcano è uno dei castelli più belli che abbia mai visto, e la visita guidata è stata davvero interessante, senza parlare del paesaggio che si ammira dal castello: lascia davvero senza fiato!
Visita al castello: info e consigli
Dove si trova
Località Arcano Superiore, 11/C, 33030, Rive D'Arcano (UD)
Quando visitarlo
In occasione dell'iniziativa Castelli Aperti FVG
Orari delle visite guidate
Quando sono andata io, gli orari delle visite guidate erano i seguenti:
10:00, 11:00, 12:00 e 14:00, 15:00, 16:00, 17:00, 18:00
ma è meglio verificare eventuali variazioni sul sito dell'organizzatore.
Consigli
Il castello di Arcano è uno dei più visitati, e i tempi di attesa per entrare possono essere piuttosto lunghi. È meglio organizzarsi per tempo ed evitare gli orari di punta, o, in alternativa, armarsi di molta pazienza. Alla scorsa edizione di Castelli Aperti, ho visitato il castello di Arcano domenica pomeriggio, verso le 15, e c'era parecchia gente in attesa. Chi è andato al mattino, invece, mi ha detto di essere entrato senza fare la fila.