Il purè

Ricetta tradizionale: il purè

Un classico contorno dal sapore neutro e delicato, ottimo per accompagnare piatti sia di carne che di pesce, anche in sostituzione al pane o alla polenta grazie ai carboidrati contenuti nelle patate.
Semplicissimo da eseguire e ottimo nella stagione fredda, con la sua consistenza soffice e cremosa piace a tutta la famiglia, confermandosi un classico della tradizione culinaria.
Ingredienti
  • Patate grosse: 4 (o 6 medie)
  • Latte intero: 300 ml
  • Burro: una noce
  • sale: q.b.
Procedimento

1. Lessare le patate in abbondante acqua salata finchè non saranno tenerissime (provare a infilzarle con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta. Personalmente uso patate a pasta bianca e preferisco lessarle intere, compresa la buccia (dopo averle lavate), per far sì che assorbano meno acqua, ma non è tassativo; vanno bene più o meno tutti i tipi di patata e si possono lessare anche a pezzi, per abbreviare i tempi di cottura.

2. Una volta ben cotte, scolare e lasciar raffreddare, poi spellarle e passarle con uno schiacciapatate, più volte per renderlo più cremoso.

3. Scaldare in un tegame aggiungendo la noce di burro e, poco per volta in moda da valutare man mano la consistenza, il latte, mescolando energicamente. Regolare di sale.

4. Quando il burro sarà completamente sciolto e si sarà ottenuta una crema omogenea della consistenza desiderata, spegnere la fiamma e servire caldo o tiepido.

I commenti sono chiusi.